Skip to main content

Pubblicità per Avvocati ?

Si Può fare

L'articolo 35 del codice Deontologico approvato il 22/01/2016 dal Consiglio Nazionale Forense parla chiaro e dice, espressamente, che l'avvocato o lo studio legale non solo può farsi pubblicità ma deve farla :)

Finalmente è stata fatta chiarezza e ora anche gli avvocati possono "liberamente" utilizzare la pubblicità per promuove la propria attività.

Ovviamente rispettando delle semplici regole.

Come farsi pubblicità

Essendo un aspetto da "poco" concesso dal Consiglio Nazionale Forense per molti avvocati il farsi pubblicità è un aspetto molto ostico e spinoso.

Ma essendo l'avvocato una professione commerciale oggi come oggi è indispensabile l'utilizzo della pubblicità per poter trovare nuovo clienti anche solo tramite un sito web realizzato ad hoc e con l'obiettivo di aumentare la visibilità online e offline.

L'articolo 35 del Codice Deontologico è molto chiaro e dice che non è possibile fare pubblicità comparativa tra avvocati e con la sentenza n 243/2017 permette di far veicolare messaggi relativi a prezzi; l'importante è che siano congrui e proporzionati all'impegno qualitativo e quantitativo richiesto dalla prestazione.

In parole povere non è concesso il tariffario al ribasso.

Promozione e pubblicità digitale per gli avvocati: tutto quello che c’è da sapere

Come è possibile fare promozione nel settore forense? Esiste – per un avvocato - un modo efficace per fare pubblicità digitale?
La risposta è molto semplice: naturalmente sì.

Gli strumenti oggi a disposizione grazie al web, unitamente agli sviluppi e ai cambiamenti normativi degli ultimi anni, che hanno abbattuto le restrizioni esistenti e dato il via libera alle attività di promozione online degli avvocati – permettono di pubblicizzare in modo efficace le realtà forensi e di agevolare enormemente l’incontro tra la domanda e l’offerta .

Ma qual è una strategia potenzialmente efficace da poter adottare per promuovere sui canali digitali le attività e la professionalità di un avvocato?

Uno dei punti di partenza fondamentali in questi casi è il modo di relazionarsi con i potenziali clienti a partire dal linguaggio.

Spesso gli avvocati, con il loro linguaggio tecnico e complesso, non riescono a stabilire un contatto diretto con i loro interlocutori. Per questo, è essenziale – in tutti i canali della comunicazione – riuscire a semplificare ciò che viene detto, con parole e concetti più semplici e intellegibili per qualsiasi categoria di utenti e lettori.

Le persone cercano risposte semplici ed immediate su problemi complessi e difficili: occorre, quindi, rispondere secondo le loro aspettative e reali necessità: con un linguaggio immediato e diretto altrimenti i soldi per fare pubblicità per avvocati non serve a nulla.

Scopri come fare promozione e pubblicità per avvocati: tutto quello che c’è da sapere su internet e non solo grazie al marketing strategico

Il tuo cliente cerca un professionista proprio come te, perché non farti trovare?

Cosa si può inserire nella pubblicità?

O meglio "perché la pubblicità è un dovere verso sé stessi". Il motivo è molto semplice: il mercato degli avvocati è saturo, e per quanto non piaccia a nessuno definire la propria professione come una mera merce di scambio, sarà fondamentale, in particolare per quei piccoli studi legali in crescita, ritagliarsi uno spazio e una certa attrattiva.

Attirare l'attenzione proponendo le competenze specifiche di uno studio legale, che annovera tra i suoi avvocati professionisti altamente specializzati e titolati in alcuni particolari campi, sarà un buon modo per arrivare direttamente al cliente che proprio di quelle specifiche prestazioni avrà bisogno .

Il web soprattutto offre immense possibilità di comunicare, se ne può beneficiare in totale legalità, ovviamente a patto di informare e non truffare i propri possibili client.

Pubblicità per avvocati e per studi legali

È questo il primo passo da fare per poter promuovere uno studio legale sul web .

Una volta appurato questo - ed effettuato un lavoro ad hoc per riuscire a connettersi con i propri interlocutori - è possibile pianificare una strategia integrata e trasversale , utilizzando i diversi canali oggi, a seconda del budget a disposizione, degli obiettivi e del contesto in cui ci si muove .

Ad esempio, considerando tutti i fattori elencati sopra, si potrà decidere di utilizzare Google Adwords o Facebook Ads, oppure una strategia editoriale di produzione di contenuti sul blog e dare eco a questi testi grazie alla pagina Facebook dello studio dell’avvocato ; un’altra soluzione potrebbe essere la generazione di contenuti video (ad esempio tutorial o consigli in pillole) da diffondere poi sul canale Youtube dello studio forense e sugli altri canali social.

Tuttavia, prima di decidere a quali canali di comunicazione ricorrere (che sia il blog o Youtube, Facebook o Adwords) occorre individuare necessariamente l’intento di ricerca dell’utente (o potenziale cliente) per capire se sta cercando informazioni (ricerche “informazionali” appunto) oppure servizi da acquistare (ricerche transazionali).

Nel primo caso, il contenuto più adatto potrà essere un articolo, una guida o un video di Youtube, nel secondo potrebbe essere più adatto un annuncio promozionale su Adwords.

Per capire questa distinzione e individuare con chiarezza chi cerca cosa, è fondamentale effettuare un lavoro di analisi e ricerca delle keyword digitate dagli utenti per capire cosa cercano online e, sulla base di questo, stabilire la strategia più adatta.

Pertanto, per essere sicuri di fare pubblicità per uno studio legale e portare a casa il risultato senza sprecare soldi con metodi fai da te, è fondamentale rivolgersi a dei veri professionisti, in grado di definire le mosse idonee da perseguire senza spreco di denaro e con risultati efficaci.

Chi Siamo

Lavoriamo nel web e nel marketing da più di venti anni. La formazione continua, l’affiancamento ai nostri clienti e la certificazione di marketing strategico, ti garantiscono alta professionalità e il trasferimento di reale valore aggiunto.

Mary Curatola

Marketing Strategico

“Consulente di Marketing Strategico. Crea e sviluppa Strategie di Marketing per professionisti, piccole e medie imprese dal 2011. Formatrice e Relatrice in diversi eventi dedicati al Marketing Digitale e al Social media Marketing. ”

Stefano Rigazio

Consulente SEO e Web Marketing

“Consulente SEO & SEM. Crea e sviluppa siti web partendo da una corretta analisi del business e da una strategia di web marketing integrata. Esperto di sviluppo siti web efficaci. Autore di “SEO Joomla” edito da Hoepli, formatore e relatore a numerosi eventi dedicati alla SEO, a Joomla e al Web Marketing.”

Il tuo cliente cerca un professionista proprio come te, perché non farti trovare?

MSL: il Metodo di lavoro certificato

Con il metodo di lavoro MSL (Marketing per Studi Legali) sullo studio del processo d'acquisto (certificato dal WMI) ti garantiamo risultati concreti per una corretta ed efficace strategia di marketing per studi legali e singoli avvocati. Qualcuno ti ha detto che LinkedIn, Facebook, YouTube e Instagram o Adwords sono la soluzione ai tuoi problemi senza sapere niente della tua storia o caratteristiche distintive?

Chi ti propone prima lo strumento e non una corretta analisi finalizzata a disegnare una strategia su misura, ti sta facendo perdere tempo e soprattutto denaro.

ANALISI

La tua storia, i tuoi valori, la tua proposta. Il mercato e la concorrenza e il tuo target.

ANALISI PROCESSO DI ACQUISTO

Come si comporta il tuo cliente tipo, che caratteristiche ha la domanda e la ricerca di informazioni

INDIVIDUAZIONE STRATEGIA DI MARKETING

Quali passi intraprendere e quali strumenti attivare, e perché...

ATTIVITA’ WEB MARKETING

Eventuale realizzazione sito web, attività SEO e ADV, piano editoriale, attivazione strumenti

MISURAZIONE RISULTATI

Chiara reportistica, raccolta dati e risultati e adeguamento strategia

Cosa dicono di noi

Leggi la storia e l'opinione di alcuni dei nostri clienti.

Avvocato Francesco Boschetti



Il mio problema da risolvere erano un calo nel posizionamento organico che il sito aveva accusato negli ultimi mesi, una veste grafica e una struttura dei menu non proprio ottimali. Dovevo mettere al "sicuro" il mio sito web.

I miei dubbi erano quelli classici, se non hai qualcuno di fiducia a cui rivolgerti devi metterti a cercare nella giungla del web. Per fortuna ho scelto bene. Stefano e Marketing per Studi Legali si sono presentati in modo serio e professionale. A differenza di altre agenzie o webmaster che avevo contattato, non ho colto quell'approccio puramente "commerciale" di chi punta a far suo il cliente ad ogni costo, ma soluzioni concrete per il mio caso individuale e passione per il proprio lavoro.

Avevo ricevuto anche preventivi più bassi, ma vista l’importanza del mio obiettivo, ho deciso di seguire il principio “chi meno spende più spende”, e quindi di basarmi esclusivamente sulle buone impressioni ricevute.

Oggi si trovano online tante possibilità di ottenere siti a basso costo, ma se il sito non viene costruito in un certo modo, e promosso con precise tecniche e strategie di web marketing, è come aver buttato il proprio denaro.

Con Stefano mi sono trovato - e mi trovo - benissimo. La carica e motivazione che entrambi mettiamo nei rispettivi ambiti professionali ci ha portato a creare un rapporto di stima e di amicizia, che rende la collaborazione ancora più efficace.

Consiglierei Stefano Rigazio a colleghi o amici per la qualità del servizio. Per “servizio” intendo non soltanto il risultato tecnico della prestazione, ma anche il modo di relazionarsi del professionista con il cliente.

Stefano è sempre presente e disponibile, si prodiga molto nel suo mestiere senza badare all’orologio. E' cordiale e motivato quando si propongono delle idee. Lui stesso ne cerca sempre delle nuove, e molte si rivelano vincenti.

Avvocato Federica Barbiero



Sono avvocato di Torino, esperta da tempo di diritto del lavoro sia per i dipendenti che per gli imprenditori. Mi sono rivolta a Stefano Rigazio, poiché avevo bisogno di visibilità in materia di diritto del lavoro e trovare nuova clientela.

Avevo già un sito internet da molti anni, ma che non sortita alcun effetto. Infatti da tale “vetrina“ non mi era arrivato alcun cliente e nessun contatto. Ero piuttosto sconfortata e davvero scettica. Stefano mi ha spiegato molti dettagli e particolari che mi ha fatto comprendere l’importanza della preparazione e dell’esperienza in web marketing specifico per studi legali. Stefano era la persona giusta per me e per risolvere un problema oramai superato.

Dopo solo qualche mese che lavoriamo insieme e l’intera programmazione, gestione e riformulazione del sito, stanno arrivando nuovi contatti ed anche nuovi clienti.

Sono molto soddisfatta, e anche felicemente sorpresa di come la professionalità di Stefano mi abbia dato risultati concreti in poco tempo.

Consiglio certamente e con convinzione la competenza di Stefano Rigazio come ho già provveduto a fare a colleghi.

Avvocato Mario de Pasquale e Mario Pascale - Avvocati Alimentari



Ci siamo rivolti a Gaia e Stefano perché volevamo implementare l’attività professionale rispetto al nostro ambito specialistico del diritto alimentare e, di conseguenza, proporci sul mercato attraverso un sito internet.
Il motivo di tale scelta è stato determinato dall’esigenza di ottenere maggiore visibilità, creando una nuova rete di contatti così da espandere la nostra attività di consulenza ed assistenza legale su tutto il territorio nazionale.

Prima di metterci in contatto avevamo il dubbio comprendere il vero potenziale dell’attività professionale (nel nostro caso come Studio Legale) anche attraverso internet ed alle strategie di merketing connesse.

Sin dalle prime fasi di lavoro, Gaia e Stefano si sono resi disponibili mostrando profonda attenzione sia sul piano personale che nell’ottica di valutazione ed approfondimento del percorso da intraprendere. Siamo stati seguiti con alta professionalità nei vari passaggi che hanno portato alla creazione del sito internet ed alla relativa web strategy.

Consigliamo a colleghi e/o amici di rivolgersi a Gaia e Stefano per la loro grande esperienza nel settore del web marketing, nonché per l’alto livello di formazione e competenza da loro raggiunto in tale ambito. Ciò al fine di migliorare e consolidare i propri obiettivi professionali.

Avvocato Sabrina D'Ascenzo



Avevo necessità di un sito web che mi rappresentasse e che non fosse fine a stesso ma mi consentisse di farmi conoscere e avere visibilità su Internet. Più che dubbi verso Stefano Rigazio il mio scetticismo era legato alle potenzialità che il mondo web, a me sconosciuto, offre per promuovere un’attività professionale quale quella di avvocato.

Nonostante la mia ignoranza, anzi, quasi avversione per tutto ciò che è web, Stefano si è sempre premurato di spiegarmi, con estrema semplicità, quello che stavamo “creando”, come e con quale finalità. Abbiamo lavorato tanto, soprattutto all’inizio. Scegliere il template del sito, individuarne e scrivere il contenuto, tenerlo aggiornato… sono solo alcune delle attività che hanno richiesto, da parte mia, tempo e pazienza ma il risultato è stato eccellente.

Stefano è una persona che ha rivelato grande esperienza nel settore e mi ha consentito di accrescere la mia clientela. Scrupoloso e attento, è continuamente alla ricerca di miglioramenti e nuove soluzioni sempre più efficaci. Gli ho dato piena fiducia, anche quando non ero pienamente convinta, e sono stata ampiamente ripagata.

Avvocato Gimapiero Seccia



Ho conosciuto lo studio Marketing per Studi Legali grazie ad una ricerca sul web. Mi è stato consigliato dalla mia compagna.
Quando l'ho contattato per promuovere il mio studio legale sul web, non avevo dubbi, ma curiosità di verificare i risultati ottenibili.

Grazie a Stefano e Mary, ho capito come fare marketing ed ho ottenuto come risultato un incremento dei clienti.

Consiglierei ad altri professionisti lo studio Marketing Studi Legali perché grazie ai loro servizi si può efficacemente pubblicizzare il business dello studio e soprattutto un aumento quantitativo e qualitativo del parco clienti.

Contattaci subito

Otterrai un appuntamento presso la tua sede e/o una call conoscitiva, analisi preliminare del settore locale e, nel caso di sito esistente, una veloce consulenza di visibilità.

Il tutto senza nessun impegno da parte tua.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci

Stefano Rigazio
Cigliano (VC)
Telefono: 347 0032218

Mary Curatola
Reggio Calabria (RC)
Telefono: 389 7871261!

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.